Back blog button Icona ricerca
Back blog button Blog
Cosa può fare il cloud per le piccole imprese?

cloud per PMIAbbiamo già parlato di cloud, ricordate? La tecnologia che consente a chiunque di noi di avere a portata di mano tutti i documenti aziendali in qualsiasi posto del globo ci si trovi. Oggi vorremmo approfondire l’argomento e spiegarvi in pochi semplici punti perché le imprese moderne, seppur piccole (anzi, in particolare quelle piccole) dovrebbero affidarsi al cloud per la gestione delle loro attività.

Lo puoi usare ovunque: il cloud è la tua valigia all’interno all’interno della quale hai tutto quello che ti serve per il tuo lavoro: documenti, foto, file, posta elettronica, fatture. Una valigia che ti segue ovunque ma non pesa nulla e di cui solo tu conosci la combinazione. Questo significa che se parti per una vacanza o per un viaggio di lavoro e hai necessità di consultare un documento, puoi farlo in qualsiasi momento, ti serve solo una connessione internet. E per di più puoi farlo da qualsiasi dispositivo: tablet, smartphone, pc ecc…

Puoi condividere i documenti con chi vuoi quando vuoi: sei in Cina e il tuo collaboratore è a Roma? Hai bisogno di fargli leggere un documento e fargli apportare modifiche istantanee? Niente di più semplice con il cloud: condividi con lui il documento in questione e potrete lavorarci insieme, nello stesso istante a migliaia di chilometri di distanza. E non si usa solo per le grandi distanze: pensa a quanti viaggi potrebbe farti risparmiare dal fornitore di patatine (lo so anche tu a volte sei costretto a spostamenti quasi inutili dal commercialista o dal fornitore… spostamenti che potrebbero essere evitati con l’uso del cloud).

Il tuo lavoro non si ferma mai: ti rubano il computer? Oppure si rompe e deve rimanere in assistenza qualche giorno? Pazienza! A parte la rabbia che inevitabilmente ti colpirà, avrai la certezza di poter continuare a lavorare da qualsiasi dispositivo! Basterà farti prestare il PC di tuo figlio per trovare immediatamente tutto quello che ti serve!con il cloud lavori ovunque

Costi bassi per servizi doc: con il cloud paghi solo quello che usi. Ricordi quando nell’articolo dedicato a Cloud e sicurezza parlavamo di uffici? Ecco se hai bisogno solo di uno schedario, pagherai per lo schedario… se hai bisogno di una sala conferenze da 30 posti, pagherai per quella. E la qualità del servizio? Inalterata! È solo lo spazio a disposizione che cambia. Paghi solo per lo spazio che ti serve, niente di più, niente di meno. E questo ci porta subito al prossimo punto:

Massima flessibilità: aumenti o riduci lo spazio a disposizione con un semplice click in base solo ed esclusivamente alle tue esigenze. Facciamo un esempio pratico: hai 3 dipendenti e tutti hanno l’accesso alla mail aziendale. La tua ditta va bene e decidi di inserire 2 nuove persone e, ovviamente, di dare loro accesso ad una mail aziendale personale. Ecco che con pochi click puoi aggiungere due utenti e pagare per loro la cifra dovuta. Le cose vanno male e mandi via una persona? No problem, un click e i costi si riducono. Lo stesso esempio potrebbe essere fatto su qualsiasi altro servizio 😉

Tutto al sicuro! I fornitori di servizi Cloud hanno particolarmente a cuore la sicurezza dei dati dei loro clienti e si aggiornano continuamente per evitare l’intrusione di hacker e malintenzionati. Dateci retta: è molto più sicuro avere tutti i documenti sulla nuvola che sul vostro PC!

Pagamenti semplificati: i servizi cloud si pagano mensilmente e non ci sono anticipi come accade invece per l’acquisto di software e programmi. Una manna dal cielo per le nuove imprese.

Allora ti abbiamo convinto? Ti lascerai sedurre dal Cloud??

Photo Credit

Vuoi ricevere gratutitamente ulteriori approfondimenti sull'argomento?